I relatori stranieri
Joe P. O'Brien
Laureato in Economia, ha definito obiettivo della sua vita professionale “migliorare la vita delle persone con scoliosi”: dopo essere stato per 28 anni nel Consiglio Direttivo della National Scoliosis Foundation (associazione di pazienti con 250.000 soci in USA), ne è diventato Presidente ed Amministratore dal 1992, abbandonando la gestione amministrativa di numerose multinazionali.
Per i suoi meriti è stato eletto membro onorario della Scoliosis Research Society (la più importante Società Scientifica mondiale).
E’ stato relatore a decine di congressi sulla scoliosi, coautore di articoli e libri scientifici, ha tenuto corsi di formazione, ed ha seguito la realizzazione di un nuovo corsetto.
Patricia Dolan
Si è occupata di ricerca in ambito della colonna da più di 20 anni, e attualmente è docente di biomeccanica presso il Dipartimento di Anatomia presso l’Università di Bristol.
suoi principali ambiti di ricerca riguardano la meccanica della colonna e la degenerazione discale, la funzione dei muscoli della schiena (soprattutto in relazione alla lombalgia), e la valutazione dei carichi della colonna mediante elettromiografia e metodiche di analisi di movimento.
Ha pubblicato più di 70 articoli ed è coautrice del libro “The Biomechanics of Back Pain” insieme a Mike Adams, Kim Burton and Nikolai Bogduk.
Fa parte dell’editorial board di Clinical Biomechanics, the European Spine Journal and the Journal of Electromyography and Kinesiology.
Gordon Francis George Findlay
Medico chirurgo, specialista in chirurgia della colonna. Da anni si dedica esclusivamente alla chirurgia per le patologie del rachide ad eccezione della scoliosi della traumologia.
Autore di numerosi articoli pubblicati sulle maggiori riviste scientifiche del settore e membro fondatore di importanti società scientifiche come la British Cervical Spine Society, la European Spine Society e la Spine Society of Europe di cui è stato per 2 anni presidente.
Attualmente svolge ricerca soprattutto nell’ambito della lombalgia.
Vincitori Isico Awards
VINCITORI PER L’ANNO 2007
Il primo premio sarà assegnato durante il congresso con il contributo del voto del pubblico presente in sala
- Santilli V, Beghi E, Finucci S
Chiropractic manipulation in the treatment of acute back pain and sciatica with disc protrusion: a randomized double-blind clinical trial of active and simulated spinal manipulations.
Spine J. 2006 Mar-Apr;6(2):131-7. Epub 2006 Feb 3. - Della Volpe R, Popa T, Ginanneschi F, Spidalieri R, Mazzocchio R, Rossi A
Changes in coordination of postural control during dynamic stance in chronic low back pain patients.
Gait Posture. 2005 Nov 24; - Cecchi F, Debolini P, Lova RM, Macchi C, Bandinelli S, Bartali B, Lauretani F, Benvenuti E, Hicks G, Ferrucci L
Epidemiology of back pain in a representative cohort of Italian persons 65 years of age and older: the InCHIANTI study.
Spine. 2006 May 1;31(10):1149-55 - Salaffi F, De Angelis R, Stancati A, Grassi W; MArche Pain; Prevalence INvestigation Group (MAPPING) study
Health-related quality of life in multiple musculoskeletal conditions: a cross-sectional population based epidemiological study. II. The MAPPING study.
Clin Exp Rheumatol. 2005 Nov-Dec;23(6):829-39 - Celestini M, Marchese A, Serenelli A, Graziani G
A randomized controlled trial on the efficacy of physical exercise in patients braced for instability of the lumbar spine.
Eura Medicophys. 2005 Sep;41(3):223-31. - Stapley PJ, Beretta MV, Dalla Toffola E, Schieppati M
Neck muscle fatigue and postural control in patients with whiplash injury.
Clin Neurophysiol. 2006 Mar;117(3):610-22. Epub 2006 Jan 19.