Milano, 21 Ottobre 2017

 

XI EVIDENCE-BASED MEETING

II CONGRESSO ONLINE RESIDENZIALE

Organizzato da ISICO con la collaborazione del Gruppo di Studio della Scoliosi e della Colonna Vertebrale (GSS)

logo2017 allargato 520 350 80 c1 

Patrocini scientifici

Società Italiana Medicina Fisica e Riabilitazione (SIMFER)
European Society of Physical and Rehabilitation Medicine (ESPRM)
International Society of Physical and Rehabilitation Medicine (ISPRM)
International Society on Scoliosis Orthopaedic and Rehabilitation Treatment (SOSORT)
Associazione Italiana Fisioterapisti (A.I.FI.)
Gruppo di Studio della Terapia Manuale (GSTM)
Federazione Italiana degli Operatori in Tecniche Ortopediche (F.I.O.T.O.)
Assortopedia

Crediti ECM

Assegnati 7 crediti ECM sia per chi partecipa in sala che per chi partecipa online

Presentazione

Cari amici,

ci riempie di grande soddisfazione potervi dare il benvenuto all’undicesima edizione del Congresso R&R ISICO. E’ stato proprio il successo dell’ultima edizione, arricchitasi di una ulteriore dimensione internazionale grazie all’accessibilità online, a spingerci a trasformare in annuale l’appuntamento biennale.

Un appuntamento italiano che si apre al mondo non solo grazie alla partecipazione di relatori stranieri ma anche perché ormai è possibile seguire i lavori al di là della presenza in aula, a Milano.
Il mondo della ricerca ha dimensioni sempre più allargate, impensabili solo fino a qualche anno fa: ci piace pensare di offrire delle opportunità di crescita a vantaggio dell’interesse comune per la scienza e la medicina. Per questo motivo il Congresso apre a numerosi relatori stranieri, collegati da tutto il mondo, e si terrà in lingua inglese con traduzione simultanea in italiano.

Il Congresso R&R è capace di coniugare la tradizione (Evidence Based) con le novità:

  • Congresso Online: 100 “privilegiati” saranno presenti in aula, centinaia di altri potranno partecipare in diretta online sia ascoltando tutto sia ponendo direttamente domande ai relatori
  • ISICO Award, un premio ai migliori articoli dell’ultimo anno: Isico considera la ricerca strumento fondamentale per lo sviluppo delle terapie basate su evidenze scientifiche. Anche per l’XI edizione ci saranno lavori di alto livello, da scuole italiane di grande prestigio
  • le lezioni magistrali degli ospiti stranieri di alto profilo professionale: il dott. Reuven Mader, a capo del Reparto di Malattie Reumatiche dell’ospedale Ha’Emek in Israele, approfondirà la relazione fra back pain e dolore articolare; il dott. Dino Samartzis farà un aggiornamento sull'imaging lombare in relazione alla clinica grazie alla sua esperienza come ricercatore presso la Divisione di Chirurgia Spinale del Dipartimento di Ortopedia e Traumatologia dell’Università di Hong Kong; la dott.ssa Michele Crites-Battlé, insignita di numeri riconoscimenti a livello internazionale, terrà una revisione sistematica dell'utilizzo del termine "Malattia degenerativa del disco”; la dott.ssa Christy Tomkins-Lane presenta una relazione su “La diagnosi di stenosi e l’esito”; il dott. Matthew Smuck, a capo del PM&R e Professore Associato presso la Facoltà di Ortopedia e Chirurgia dell’Università di Stanford, pluripremiato come ricercatore e pioniere nel campo del monitoraggio delle prestazioni fisiche parlerà di “Diagnosi e trattamento conservativo dell'articolazione sacroiliaca”. Infine il dott. René Marten Castelein terrà una lezione su “L'equilibrio sagittale della colonna vertebrale nella scoliosi”
  • gli esperti di ISICO che proporranno relazioni sullo stato dell’arte del ruolo dell’equilibrio sagittale nell’approccio riabilitativo per le deformità vertebrali

Confidando in un interessante momento di confronto e crescita per tutti, vi aspettiamo a ISICO R&R 2017! 


Stefano Negrini e Michele Romano
Direttore Scientifico e Direttore Tecnico ISICO

Programma

8.30

Apertura della Segreteria

9.15

Negrini Stefano

Apertura del Congresso

Prima sessione

Reuven Mader (Israele)

9.30 DISH, back pain e dolore articolare: relazione e trattamento

Seconda sessione :  Isico Award 2017

10.10

Branchini Mirco et al. (Bologna)

Manipolazione fasciale per la lombalgia cronica aspecifica: uno studio in cieco controllato randomizzato (F1000 Research)

10.30

Monticone Marco et al. (Cagliari)

Gli adulti con scoliosi idiopatica migliorano la disabilità dopo una riabilitazione motoria e cognitiva: risultati di uno studio randomizzato controllato (European Spine Journal)

10.50

Pillastrini Paolo et al. (Bologna)

Efficacia della Rieducazione Posturale Globale in pazienti con dolore cronico non specifico al collo: uno studio  randomizzato controllato (Physical Therapy)

11.10 Coffe break

L'equilibrio sagittale in riabilitazione

11.40

Donzelli Sabrina (Milano)

L'equilibrio sagittale: concetti attuali e misurazioni

12.10

Negrini Stefano (Brescia)

L'equilibrio sagittale e i corsetti in età evolutiva

12.40

Romano Michele (Milano)

L'equilibrio sagittale e gli esercizi

13.10

Zaina Fabio (Milano)

L'equilibrio sagittale negli adulti: valori prognostici e terapeutici in riabilitazione

13.40  Pausa pranzo
 

14.40

Premiazione ISICO Award

Premiazione "ConCorsetto"

Terza sessione

14.50

Samartzis Dino (Hong Kong)

Aggiornamento sull'imaging lombare in relazione alla clinica

15.30

Crites-Battié Michele (Canada)

Cosa c'è in un nome: una revisione sistematica dell'utilizzo del termine "Malattia degenerativa del disco"

16.10

Tomkins-Lane Christy (Canada)

La diagnosi di stenosi e l'esito

16.50 Coffe break


Quarta sessione

17.20

Smuck Matthew (USA)

Diagnosi e trattamento conservativo dell'articolazione sacroiliaca

18.00

Castelein rené Marten (Olanda)

L'equilibrio sagittale della colonna vertebrale nella scoliosi

18.40 Valutazione ECM

19.00 Chiusura del Congresso

Quota iscrizione

Quota congresso residenziale € 250
Quota congresso online via Internet € 70

Ospiti e relatori

I relatori stranieri

 

Reuven Mader

Congresso R&R 2017
Il Prof Reuven Mader è responsabile del Dipartimento Patologie Reumatiche del Ha'Emek Medical Centre ad Afula, Israele e Docente Senior della Facoltà di Medicina dell’Università The Technion di Haifa, Israele. È stato formato in reumatologia presso l'Università di Toronto, in Canada ed è stato coinvolto in studi sugli aspetti clinici di varie malattie reumatiche, con particolare attenzione alll'iperostosi scheletrica idiopatica diffusa (DISH).

Dino Samartzis

Congresso R&R 2017
Dino Samartzis è Professore Ricercatore della Divisione di Chirurgia Spinale del Dipartimento di Ortopedia e Traumatologia dell’Università di Hong Kong in Cina. I principali interessi di ricerca del dottor Samartzis sono i fattori non-genetici e genetici legati alla degenerazione / malattia del disco intervertebrale, al dolore al collo / alla schiena, ai disturbi e al trattamento del rachide cervicale oltre alle deformità della colonna vertebrale e alla biomeccanica del rachide. Ha un particolare interesse per le ortopedie basate sulle evidenze, gli studi sui risultati, le analisi statistiche complesse e gli studi basati sulla popolazione.

Michele Crites-Battlé

Congresso R&R 2017
Michele Crites Battie, PhD,è coordinatrice della Facoltà di Medicina Riabilitativa, già Professore Associato di Ricerca presso il Dipartimento di Ortopedia presso l'Università di Washington. Ha ottenuto numerosi premi internazionali.I suoi interessi professionali sono focalizzati sull’eziologia, la diagnosi e la prognosi (compresi gli effetti degli interventi) di comuni disturbi del rachide, come la sciatica, la stenosi spinale lombare e la degenerazione del disco intervertebrale oltre ai fattori che influenzano la segnalazione del dolore alla schiena e la disabilità.

Christy Tomkins-Lane

Congresso R&R 2017
Dottorato di ricerca in Medicina Riabilitativa presso l'Università di Alberta e laurea in Fisiologia dell’esercizio presso l'Università del Western Ontario. Cerca costantemente di promuovere e facilitare la ricerca universitaria coinvolgendo con la sua passione gli studenti nei suoi progetti di ricerca clinica. Nel 2014-15 Professore Associato Temporaneo del Dipartimento di Chirurgia Ortopedica dell’Università di Stanford dove ha contributo a fondare il Laboratorio dedicato ai sensori indossabili.

Matthew Smuck

Congresso R&R 2017
Direttore di Medicina Fisica e Riabilitazione e Professore associato nel Dipartimento di Chirurgia Ortopedica presso la Stanford University. Direttore del Laboratorio dedicato ai sensori indossabili.Il dottor Smuck è anche un ricercatore premiato per aver promosso il nuovo campo di monitoraggio delle prestazioni fisiche. Dirige il Wearable Health Lab di Stanford, indagando sulle applicazioni mediche della tecnologia mobile per migliorare il rilevamento, il trattamento e la prevenzione delle malattie muscoloscheletriche e neurologiche. Il suo lavoro ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi per la società di ricerca. Egli promuove regolarmente la sua ricerca presso università e conferenze mediche negli Stati Uniti e all'estero.

René Marten Castelein

Congresso R&R 2017
Professore di Chirurgia Ortopedica, responsabile del Dipartimento di Chirurgia dell’Università di Utrecht. Membro dell’Organismo Federale Internazionale sull’Eziologia della Scoliosi di Gran Bretagna, della Società Ortopedica Olandese, della Società Internazionale di Chirurgia in Ortopedia e Traumatologia.

Vincitori Isico Awards

VINCITORI PER L’ANNO 2017

Il primo premio sarà assegnato durante il congresso con il contributo del voto del pubblico presente in sala

Branchini M, Lopopolo F, Andreoli E, Loreti I, Marchand AM, Stecco A
Manipolazione fasciale®  per la lombalgia cronica aspecifica: uno studio in cieco controllato randomizzato
F1000Res. 2015 Nov 3, 4:1208

Monticone M,  Ambrosini E, Cazzaniga D, Rocca B, Motta L, Cerri C, Brayda-Bruno M, Lovi A
Gli adulti con scoliosi idiopatica migliorano la disabilità dopo una riabilitazione motoria e cognitiva: risultati di uno studio randomizzato controllato
Eur Spine J. 2016 Oct;25(10):3120-3129


Pillastrini P, de Lima E Sá Resende F, Banchelli F, Burioli A, Di Ciaccio E, Guccione AA, Villafañe JH, Vanti C
Efficacia della Rieducazione Posturale Globale in pazienti con dolore croonico non specifico al collo: uno studio randomizzato controllato
Phys Ther. 2016 Sep;96(9):1408-16

Informazioni generali